ID.

Volkswagen si è impegnata per l’accordo sul clima di Parigi. Ecco perché l’azienda fornisce ID. Veicoli familiari per clienti con un bilancio 01 a emissioni zero. Affinché i veicoli elettrici rimangano a emissioni zero durante la loro fase di utilizzo, devono essere caricati con elettricità verde. Per garantire una buona fornitura, Volkswagen sostiene gli investimenti nella generazione di ulteriore elettricità verde.

ID3
01. Le emissioni di carbonio sono, ove possibile, evitate e ridotte direttamente in Volkswagen. I fornitori a monte hanno l’obbligo di evitare e ridurre le emissioni di carbonio. Le emissioni di carbonio che non possono essere evitate o ridotte in Volkswagen o nella catena di fornitura sottoponendo a tale obbligo i fornitori a monte, sono compensate nella stessa misura da progetti certificati che mitigano il cambiamento climatico

La mobilità elettrica sostenibile inizia dalla presa

È vero che più verde è il mix di elettricità, più ecologica è la mobilità elettrica. Secondo l’eco-bilancio pubblicato da Volkswagen, un ID.3 alimentato esclusivamente con elettricità verde ha già un bilancio di carbonio migliore rispetto a un veicolo comparabile con motore a combustione, a partire da circa 56.000 chilometri. Con l’attuale mix elettrico europeo, ciò avviene intorno ai 125.000 chilometri. Il marchio Volkswagen si è posto l’obiettivo, entro il 2030, di ridurre le emissioni medie di carbonio della flotta europea di circa il 40% rispetto al 2018. L’elettricità necessaria per far funzionare una ID. rappresenta la metà della sua impronta di carbonio. Per neutralizzare questo, Volkswagen sta lanciando un duplice approccio per garantire le quantità necessarie di elettricità verde green

E-Mobility
02. ID.3 1ST – Consumo combinato in kWh/100 km (NEDC): 14,5, emissioni di CO 2 in g/km: 0; classe di efficienza: A+
03. ID.3 – Consumo combinato in kWh/100 km (NEDC): 15,4 – 13,1; emissioni combinate di CO 2 in g/km: 0; classe di efficienza: A+

Opportunità di ricarica a casa e in viaggio

L’approccio: Volkswagen si assume la responsabilità di rendere disponibile ulteriore elettricità verde. L’onere è sui conducenti per addebitare il loro ID. veicoli con elettricità verde ove possibile. Attualmente ci sono una varietà di scenari di ricarica che forniscono già soluzioni pulite: ad esempio, Volkswagen Naturstrom® certificata TÜV Nord (ente di controllo tecnico tedesco) della controllata Elli, che fornisce elettricità verde per la stazione di rifornimento domestica. Ma molte stazioni di ricarica come le stazioni ad alta potenza del partner premium IONITY offrono elettricità verde in tutta la Germania.

Way to Zero

Il primo progetto di elettricità verde viene lanciato nel 2022

Non esiste ancora una copertura generale per quanto riguarda l’elettricità verde. Sebbene Volkswagen presuma che il 60% dell’elettricità necessaria per la ricarica sia già fornita da energie rinnovabili, stima che entro il 2025 saranno necessari circa 7 terawattora (TWh) di elettricità verde per alimentare l’ID. Famiglia, tra gli altri. Per garantire capacità aggiuntive nei parchi eolici e solari, Volkswagen sta collaborando con l’industria energetica e finanziando progetti per la generazione di ulteriore elettricità verde. Il primo progetto di questo tipo riguarda una centrale fotovoltaica in Germania con una capacità totale annua di 170 milioni di chilowattora. L’impianto viene realizzato come il più grande progetto solare indipendente della Germania a Tramm-Göthen nel Mecklenburg-Vorpommern, che non riceve alcun sussidio.